Dizionario del sangue - Avis Albairate

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dizionario del sangue

CONOSCERE L'ORO ROSSO

DIZIONARIETTO PER MIGLIORARE LA VITA
                                 (…..non solo la nostra)
    

Il sangue scorre dentro di noi giovane e indispensabile: dobbiamo innanzi  tutto conoscerlo, perché conoscerlo significa guardarlo con più interesse e simpatia.
Noi dell’AVIS vogliamo dare a tutti coloro che vorranno avvicinarsi alla donazione un punto d’informazione che aiuti a meglio comprendere i termini medici fondamentali ed a spiegare le caratteristiche principali del sangue.
Una corretta informazione sul sangue ha lo scopo di rendere più cosciente e più importante il nobile gesto del donatore,  gesto che è tutelato da precise norme mediche disciplinate dall’AVIS e facilitato da strutture trasfusionali sempre più moderne e sicure.
Nonostante i progressi delle scienze biologiche e della biochimica in particolare, l’uomo rimane a tutt’oggi l’unica possibile sorgente di sangue, con l’ampliamento delle conoscenze mediche, ogni anno si fa sempre più ampio il campo di applicazione del sangue e dei suoi derivati ad uso terapeutico.
Sembrerà incredibile eppure ognuno di noi ha un percorso, tra arterie, vene e capillari, di circa 155 mila chilometri, lungo questo percorso il sangue compie il suo straordinario lavoro, il sangue compie un grande viaggio di andata e ritorno nel quale raggiunge tutti i punti del corpo e porta ossigeno alle cellule, le rifornisce di proteine, le difende dalle infezioni e riporta indietro l’anidride carbonica e le scorie per l’espulsione.
Proprio perché nella sua complessa circolazione il sangue raggiunge ogni parte del corpo, influenza e rimane influenzato dallo stato di salute di ogni persona.


Per visualizzare il dizionarietto clicca sul link sottostante
DIZIONARIETTO

Torna ai contenuti | Torna al menu