Componenti e derivati - Avis Albairate

Vai ai contenuti

Menu principale:

Componenti e derivati

CONOSCERE L'ORO ROSSO

I principali elementi nel sangue sono quattro ed ognuno di questi svolge un particolare ruolo per il corretto funzionamento dell’organismo.
                                   
Globuli Rossi (eritrociti o emazia)
Nell’uomo sono da 4,5 a 6 milioni per millimetro cubo, nella donna un po’ meno: il compito principale di queste cellule è di trasportare e cedere ossigeno ai tessuti del corpo e di trasportare anidride carbonica ai polmoni. Sono prodotti dal midollo rosso delle ossa, circa un trilione al giorno, vivono mediamente 100 giorni e quando diventano vecchi vengono distrutti nella milza e nel fegato.

Globuli Rossi (leucociti)
Queste cellule formano una parte importante del sistema immunitario, hanno il compito di assimilare e distruggere i batteri o altri corpuscoli estranei e dannosi all’organismo; in caso di infezioni il numero dei leucociti aumenta rapidamente per identificare e distruggere gli intrusi.
In base alle funzioni hanno una durata che può variare da poche ore a più di 6 mesi.


Piastrine (trombociti)
Sono gli elementi più piccoli del sangue, in caso di lesioni ai tessuti dove i vasi sanguigni sono lacerati, le piastrine svolgono le funzioni di arginare la perdita di sangue, questa azione è conosciuta come coagulazione. La vita delle piastrine è brevissima da 3 a 5 giorni.




Plasma
Rappresenta la parte liquida del sangue, è di colore giallo oro e composto principalmente da acqua (92%), proteine (7%), minerali e zuccheri. La sua funzione fondamentale è quella di mantenere costante il volume del sangue in circolo e di trasportare ai tessuti ed alle cellule le sostanze nutritive. Inoltre raccoglie le sostanze di rifiuto e le elimina attraverso i reni e il sudore.

Emoderivati
In passato, poiché alcune malattie erano difficili da trattare, si cercarono nuove terapie e perciò vennero sviluppati gli emoderivati che utilizzano il sangue come fattore di partenza.
Sebbene gli emoderivati sono in continua trasformazione possono essere raggruppati in queste categorie:

dal Plasma: plasma fresco congelato, fibrinogeno (frazione I), gamma – globulina (frazione II e III), albumina (frazione V), fattore antiemorragico (frazione VII concentrata), fattore antiemofilia A (frazione VIII), fattore antiemofilia B (frazione IX concentrata), fattore antitrombinico (fattore XI)

dai Globuli Rossi: globuli rossi concentrati, globuli rossi concentrati per rimozione dei buffy coats, globuli rossi congelati, globuli rossi lavati, globuli rossi poveri o privi di leucociti.

Dalle piastrine: piastrine concentrate.  


Torna ai contenuti | Torna al menu